Veterinari nelle scuole - Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Veterinari nelle scuole

Saranno più di 200 i medici veterinari che entreranno in altrettante scuole italiane in oltre 200 città d’Italia per presentare ai bambini Zampa, il cane protagonista – insieme a Mimì la Micia e Lillo il Coniglio – di Una Zampa in Famiglia, il progetto didattico ANMVI (Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani).  
L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è pensata per gli alunni delle scuole primarie. Attraverso 3 divertenti lezioni interattive di circa un’ora, i veterinari sensibilizzeranno gli “adulti di domani” sulle modalità corrette per accogliere un cucciolo in famiglia e parleranno con i bambini di quanto questo gesto rappresenti una scelta importante e responsabile. Sarà Zampa stesso a raccontare la sua storia ai bambini, in una narrazione che permette ai più piccoli di sentirsi direttamente coinvolti e di raccontare le proprie esperienze con i 4 zampe di casa. I bambini conosceranno Zampa fin dai suoi primi mesi di vita: la gravidanza della mamma, il rapporto con i fratellini, l’arrivo nella nuova famiglia umana (e non!), la conoscenza del mondo e delle buone abitudini per vivere felici tutti insieme, come una vera famiglia.
Per conoscere meglio il progetto, si può accedere al sito www.unazampainfamiglia.it: da qui, è possibile scaricare alcuni materiali divertenti pensati per i più piccoli, da guardare con mamma e papà, come i consigli di Mimì dedicati a come prendersi cura di un gatto, i consigli di Zampa dedicati al cane e un quaderno di giochi didattici con tutti i protagonisti della storia.
Francesca Rinaldi
Pubblicato il 22 gennaio 2019


Torna ai contenuti | Torna al menu