Rio Pusteria, il sentiero del latte - Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Rio Pusteria, il sentiero del latte

Estate, tempo di escursioni immersi nella natura delle Dolomiti e piacevoli soste presso le malghe. Un’occasione per tutta la famiglia per rilassarsi all’aria aperta, ma anche per scoprire le tradizioni del territorio. In particolare, la località di Valles, situata nell’omonima Val di Valles e protetta a nord dai Monti di Fundres, offre la possibilità di intraprendere il sentiero didattico del latte (Milchsteig). Il percorso, di circa 3 km attraverso diverse tappe dedicate a questo eccezionale alimento e ai suoi prodotti, conduce a Malga Fane, uno dei più antichi e noti villaggi alpini.
Qui si svolge ogni due anni la Festa del latte, una due giorni con un programma ricco di iniziative, dove i visitatori possono gustare i prodotti lattiero-caseari, apprendere i segreti della loro produzione dagli esperti del mestiere e divertirsi grazie a laboratori e giochi.
Il sentiero del latte a Rio Pusteria prende il via dal fondo valle di Valles presso il rifugio Kurzkofelhütte (1422 m): da qui, seguendo il segnavia n.17, si sale attraverso il bosco seguendo il fiume; lungo il percorso, si trovano alcune installazioni in legno e dei pannelli informativi che consentiranno ai più piccini di apprendere tutti i segreti della produzione casearia, dall’allevamento delle mucche alla mungitura, fino al prodotto finito. Un’escursione della durata di circa 2 ore (andata e ritorno) con un dislivellodi 340 m circa, che termina a 1.739 m di altitudine, dove sorge Malga Fane, con le sue baite in legno, i fienili, i tre rifugi e una chiesetta immersi nel verde dei pascoli.

m.s.
Pubblicato il 25 giugno 2019

Torna ai contenuti | Torna al menu