Papilloma virus - Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Papilloma virus

Vaccinazione per donne e uomini
Il Papilloma è un virus molto diffuso nelle persone sessualmente attive. Fortunatamente, nel 60-90 per cento di coloro che contraggono una delle infezioni da HPV, la malattia si risolve entro 2 anni dal primo contagio. Ma non sempre il sistema immunitario riesce a tenere questi virus sotto controllo e allora l'infezione, rimasta per lungo tempo silente, può ricomparire con lesioni cancerose nel collo dell'utero o in altre parti del corpo.
Da una recente indagine del Censis a giovani della fascia compresa tra 12 e 24 anni, risulta che per uno su tre degli intervistati il Papillomavirus colpirebbe soltanto le donne. Ma non è così. L'infezione si manifesta anche nell'uomo. In Italia l'HPV è responsabile ogni anno complessivamente di 80mila casi di condilomi genitali, tumori del cavo orale, dell'ano e dei testicoli.
Dati che fanno riflettere e che indicano quanto sia importante la prevenzione vaccinale.
Fortunatamente dal 21 febbraio, con un decreto della Gazzetta Ufficiale, non solo le ragazze ma anche i ragazzi, a partire dai 9 anni di età, potranno proteggersi da più tipi di infezione da Papillomavirus con un vaccino anti-HPV 9-valente, un vaccino che riduce del 97,4 per cento  il rischio di sviluppare lesioni tumorali.
Vaccinando anche i ragazzi, da un lato si evita la comparsa di tumori maschili associati al virus, dall'altro si riduce la possibilità di trasmettere l'infezione alle donne.
Giancarlo Sansoni
Pubblicato il 19 marzo 2017
Torna ai contenuti | Torna al menu