Fondazione Adi per l’Obesity Day 2018 - Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Fondazione Adi per l’Obesity Day 2018

Il 10 ottobre si tiene l’Obesity Day, la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, promossa da ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, per il tramite della sua Fondazione, e IO-NET (Italian Obesity Network). L’Obesity Day 2018, legato al World Obesity Day che si celebra in tutto il mondo l’11 ottobre, coinvolge 127 Centri di Diabetologia ADI in tutta Italia.
Lo slogan che accompagna la 18^ edizione dell’evento è “Focus On – Dieta Mediterranea Regionale. Alimentazione e Benessere”. Un richiamo all’importanza di adottare gli stili alimentari delle regioni italiane come modelli di dieta in grado di coniugare gusto, salute e benessere.
L’Obesity Day accende i riflettori su un fenomeno allarmante: basti pensare che in Italia è sovrappeso oltre 1 persona su 3 (36%, con preponderanza maschile: 45,5% rispetto al 26,8% nelle donne), obesa 1 su 10 (10%), diabetica più̀ di 1 su 20 (5,5%) e oltre il 66,4% delle persone con diabete di tipo 2 è anche sovrappeso o obeso.
L'obesity Day punta soprattutto all'informazione: far conoscere la prevalenza, la gravità e i problemi che derivano dalla condizione di obesità, che gli esperti concordano essere il risultato di diverse componenti: genetiche, comportamentali e psicologiche.  Si prefigge inoltre di far conoscere l'importanza di ridurre l’alto  impatto  dell’obesità e del  sovrappeso  infantile e di promuovere interventi mirati  a ottenere un cambiamento delle abitudini alimentari e dello stile di  vita  dei  bambini,  coinvolgendo  le  famiglie, il mondo della scuola e dello sport.
Collegandosi al sito www.obesityday.org sarà possibile trovare il centro più vicino alla propria città, consultare le prestazioni, le attività offerte e verificare le modalità di accesso alla struttura.

Mara Sala
Pubblicato il 9 ottobre 2018
Torna ai contenuti | Torna al menu