Prevenire le malattie ginecologiche con visite periodiche - Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prevenire le malattie ginecologiche con visite periodiche

La campagna "MioDottore Solidale" che in mese ha coinvolto oltre 400 pazienti in tutta Italia, è stata un’occasione per sensibilizzare le italiane sull’importanza della prevenzione in ambito ginecologico e raccogliere esperienze ed esigenze.
Ecco qualche dato emerso dall'indagine: quasi metà delle donne italiane (45%) effettua visite di controllo sporadiche, cioè a oltre due anni di distanza una dall’altra; il 27% effettua una visita all’anno. Le ragioni sono molteplici, ma quella più rilevante è la mancanza di risorse economiche (36%).
Durante l’intera campagna, che prevedeva visite gratuite su tutto il territorio nazionale, l'adesione è stata massiccia: oltre 400 visite, con una punta tra le giovani donne tra i 26 e i 35 anni.
Dal punto di vista geografico, la regione con il maggior numero di adesioni è stata il Lazio (28%), seguita dal Piemonte (17%) e dall'Emilia Romagna (12%). Tra i principali temi di interesse indicati dalle italiane: salute intima (64%), mestruazioni (45%),  fertilità (18%).
Francesca Rinaldi
Pubblicato il 6 dicembre 2018
Torna ai contenuti | Torna al menu