Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

MANDORLI IN FIORE
La fioritura del mandorlo a Maiorca
Se visiti la Spagna tra la fine di gennaio e metà febbraio potrai assistere a uno spettacolo naturale di grande bellezza: la fioritura del mandorlo a Maiorca. In questo periodo il paesaggio mediterraneo dell'isola si riveste di bianco, offrendo un'immagine bellissima che anticipa l'arrivo della primavera. Dimenticare la macchina fotografica sarebbe imperdonabile.
Incredibile, fantastico, favoloso… Sono aggettivi che esprimono ammirazione e che sentirà pronunciare chiunque visiti Maiorca per contemplare la fioritura dei mandorli. L'inverno mite del mar Mediterraneo regala una volta l'anno questo singolare spettacolo della natura in Spagna. È tra i mesi di gennaio e febbraio che centinaia di migliaia di mandorli fioriscono conferendo al paesaggio di campi e montagne un'atmosfera fiabesca. Gli alberi si tingono di infinite tonalità di bianco e di rosa trasformandosi per vari giorni in una delle principali attrattive turistiche di Maiorca. Segnalo sull'agenda perché è un'esperienza che ti affascinerà.
Sebbene i mandorli si trovino su tutta l'isola, due zone ne concentrano la maggior quantità. Da una parte la Sierra di Tramuntana e la zona centro-occidentale, dove spiccano le località di Marratxí, Bunyola, Santa María, Sencelles, Lloseta e Selva. E dall'altra la zona dei comuni di Manacor, Sant Llorenç e Son Servera, a est di Maiorca. Esistono vari itinerari che ti consentiranno di ammirare questo fenomeno naturale facendo trekking o cicloturismo, ma anche noleggiare un'automobile è un'ottima alternativa per conoscere questi luoghi.
Inoltre, come potrai constatare, i mandorli non sono solo un piacere per la vista. La mandorla di Maiorca è famosa per le sue particolari caratteristiche e il sapore dolce: provala al naturale, tostata o impiegata nella preparazione di alcuni dessert tipici della gastronomia maiorchina. Anche nei negozi e nelle profumerie troverai prodotti realizzati con i fiori e i frutti del mandorlo. Quindi se lo desideri potrai portare via qualcosa di più di belle foto ricordo.

Testo rilevato dal sito ufficiale del turismo spagnolo.
Clicca qui per maggiori informazioni

Torna ai contenuti | Torna al menu