Le donne con tumore al seno raccontano le loro emozioni - Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le donne con tumore al seno raccontano le loro emozioni

E' partita la seconda edizione di “Voltati, guarda, ascolta: donne con tumore al seno metastatico”, campagna nazionale che nel 2017 ha raccolto e fatto conoscere, attraverso web, radio, canali social ed eventi nelle piazze le storie di donne che ogni giorno combattono con coraggio contro questa malattia, mettendo in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni e le loro speranze. La campagna è promossa da Pfizer, in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan Komen.
Lo scopo è di rompere il silenzio che in Italia circonda il tumore al seno metastatico, garantendo a tutte le pazienti la migliore qualità di vita possibile, l’accesso a terapie innovative oggi disponibili, la continuità sul lavoro.
Anche quest'anno le pazienti possono inviare le loro storie a www.voltatiguardaascolta.it
Oltre alla presentazione di tutte le storie sul sito, tre racconti  saranno selezionati da una giuria per essere diffusi attraverso dei mini-libri e audio-racconti letti da attrici professioniste. Inoltre, una delle storie sarà scelta per la trasposizione in un cortometraggio veicolato attraverso i canali social e i festival cinematografici.
In Italia si presume che siano circa 30mila le donne con tumore al seno in avanzata metastasi e dei 50mila nuovi casi l'anno di tumore al seno, il 10 per cento si presenta metastatico già alla prima diagnosi. Le terapie mirate di ultima generazione sono in grado di bloccare o rallentare la progressione della malattia, garantendo alle pazienti una buona qualità di vita.

Pubblicato il 26 febbraio 2018
g.c.s.

Torna ai contenuti | Torna al menu