Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

 
CONTRACCEZIONE
E' “light” con il cerotto settimanale
Dopo una lunga sperimentazione nel Nord Europa è ora disponibile anche in Italia un cerotto contraccettivo di sicura efficacia e a basso dosaggio ormonale: 60 microgrammi di gestodene e 13 microgrammi di etinilestradiolo al giorno. Un meccanismo d'azione a lento rilascio consente l'impiego di un solo cerotto la settimana nei primi 21 giorni, ai quali segue una settimana di sospensione.
La combinazione farmacologica di buona  tollerabilità e la modalità di assunzione molto semplice sono state studiate per offrire alla donna  una contraccezione “light”.
Il cerotto contraccettivo è rotondo e di piccole dimensioni (come una moneta da 2 euro), sottile e trasparente; aderisce perfettamente alla pelle e una pellicola superficiale lo protegge dai raggi ultravioletti. Può essere applicato indifferentemente sul braccio, sull'addome o sui glutei.
Per aiutare le donne ad affrontare i temi della contraccezione, della salute, dell'alimentazione e anche temi affini e cari alle donne, come la bellezza e la moda, da oggi è possibile inoltre consultare un blog il cui tema dominante è la leggerezza: un gruppo di esperte risponde alle domande delle utenti con particolare attenzione alle teenagers, che si accostano alla contraccezione per la prima volta e che spesso non hanno confidenza con il proprio corpo.
Nel nostro Paese la contraccezione ormonale è utilizzata dal 19 per cento delle donne in età fertile, contro una media europea del 33 per cento, a causa di timori immotivati come quello dell'aumento di peso per ritenzione idrica, cellulite e rischio oncologico; se ne sottovalutano i benefici, quali minor dolore nel periodo premestruale e mestruale, cicli più regolari, controllo dell'acne ed effetto preventivo nei confronti dei tumori dell'ovaio e dell'endometrio, ma anche di malattie cardiache di natura ischemica.

M.S.
pubblicato il 21 giugno 2016
 
Torna ai contenuti | Torna al menu