Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

AIDS
PREVENZIONE
PER COMBATTERE LA DIFFUSIONE
I numeri più recenti sulla diffusione dell'HIV confermano una diminuzione nel numero dei contagi e dei decessi. Tuttavia esistono ancora molti scogli da superare, soprattutto tra i giovani. La trasmissione tramite rapporti eterosessuali risulta essere la più comune, seguita dalle infezioni contratte mediante rapporti sessuali tra maschi" dichiara Massimo Galli, Vicepresidente di Anlaids Lombardia e Direttore Dipartimento Infettivologia dell'ospedale Sacco. "La fascia di età più colpita è quella compresa tra i 30 e i 39 anni con il 32 per cento dei casi ma è preoccupante il 20 per cento di nuove infezioni diagnosticate in persone di età compresa tra i 20 e i 30 anni".
La migliore strategia per combattere il diffondersi dell’infezione è senza dubbio la prevenzione. Per contrastare queste dinamiche, ARCOBALENO AIDS  insieme ad ANLAIDS, con le sue sezioni Lazio e Lombardia,  hanno avviato, con il supporto incondizionato di Gilead, campagne di sensibilizzazione in grado di coinvolgere quella parte di popolazione in cui le abitudini e i comportamenti sessuali devono essere accompagnati da una maggiore consapevolezza sui rischi legati alla possibilità di contrarre infezioni.
In particolare le associazioni guardano al mondo della scuola come al luogo privilegiato dove avviare campagne di informazione ma soprattutto, a partire da quest'anno, attivare forme di coinvolgimento diretto degli studenti e dei docenti attraverso l'uso di quegli strumenti, come i social media, ampiamente utilizzati dai giovani.
Per saperne di più sui progetti attivati da Arcobaleno AIDS e AnlAIDS:
www.himovie-informa.it
Martina Serra
Pubblicato il 6 ottobre 2016


Torna ai contenuti | Torna al menu