Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

SALUTE MENTALE
PSICOSI GRAVI: UN PROGETTO PER TORNARE A VIVERE
L'attività sportiva aiuta i pazienti a recuperare l'indipendenza e la voglia di vivere. Con il progetto Triathlon, promosso in tutta Italia da Janssen con la partecipazione della Società di psichiatria, della Fondazione Itaca e dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, si vuole offrire a chi è colpito da forme gravi di psicosi un percorso di recupero del benessere psicofisico che preveda anche l'accesso agli ultimi farmaci oggi disponibili.
Nel nostro Paese, dove questi pazienti sono oltre 300mila - sottolinea Paolo Mencacci, presidente della Società Italiana di Psichiatria - a fronte di una domanda di salute mentale in continua crescita, dobbiamo constatare un progressivo impoverimento delle risorse disponibili, soprattutto di quelle umane”.
L'attività fisica può diventare uno strumento efficace, come dimostrato da numerosi studi che hanno evidenziato come la pratica sportiva (dal nuoto alla bicicletta) aiuti a controllare i sintomi e le conseguenze della psicosi.
Il progetto Triathlon coinvolgerà, nell'arco di 18 mesi, oltre 3mila medici specialisti e operatori sanitari di 36 Dipartimenti di salute mentale, distribuiti su tutto il territorio nazionale. I pazienti saranno impegnati nelle diverse discipline sportive e sono previste gare finali con premi per i più meritevoli.
Francesca Rinaldi
Pubblicato il 3 marzo 2016

Torna ai contenuti | Torna al menu