Parole che curano - Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Parole che curano

Nella prefazione di Veronesi il suo pensiero sulla pratica della medicina
Esce “PAROLE CHE CURANO. L'empatia come buona medicina. Storie di malati, familiari e curanti” scritto da Franca R. Parizzi e Maurizio M. Fossati, un libro di medicina narrativa con la prefazione di Umberto Veronesi.
E' questa, probabilmente, l'ultima fatica letteraria del grande oncologo milanese che ha voluto  riassumere, presentando il volume, il suo pensiero sulla pratica della medicina e, in particolare, sulla fondamentale importanza dell'ascolto e dell'empatia nel rapporto medico-paziente.
“...se il medico vuole conoscere il suo paziente (e quindi curarlo meglio) deve lasciarlo parlare di sé. È impegnativo, ma non è una perdita di tempo, come qualcuno potrebbe pensare... Nel lavoro di medico non possiamo portare solo la preparazione scientifica e la competenza professionale... Il dialogo fa bene sia al malato che alle cure, perché solo ascoltando il paziente il medico può capire fino in fondo se la terapia funziona o se ha bisogno di essere ricalibrata sulla situazione di 'quel' malato...”.
Nel libro della pediatra Parizzi e del giornalista scientifico Fossati, pazienti, luminari della medicina e operatori della salute raccontano in prima persona le esperienze che hanno vissuto sulla loro pelle.
Le narrazioni, le vicende, i conflitti e le ansie sollecitano domande e forniscono soluzioni. Le parole dei malati e degli ex malati a volte possono emozionare fino al punto di far piangere. Ma spesso, più spesso, danno conforto e riescono a infondere serenità, coraggio e speranza. Chiunque può identificarsi con i protagonisti delle storie.
Ed è questa una strada, molto efficace, per costruire, passo dopo passo, una migliore “cultura della salute”.
Publiediting – via Galla Placidia 12, 20131 Milano (www.publiediting.it - tel. 346.3000047-8)

Pubblicato il 2 dicembre 2016
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu