Ippocraterosa

Magazine di medicina, salute e benessere
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Ippocraterosa
Vai ai contenuti

Menu principale:


Automedicazione responsabile
Un forum per comunicare
il valore dei farmaci senza obbligo di prescrizione
La proposta è stata presentata il 16 gennaio nel corso dell’evento “Farmaci di automedicazione: consapevolezza e responsabilità per la salute del Sistema”,  e sottolinea la necessità di affermare l’importanza del ricorso ai farmaci senza obbligo di prescrizione come pratica appropriata per il trattamento dei più comuni disturbi di salute.
Informazione, comunicazione, responsabilità e collaborazione sono le parole chiave di un percorso che dovrà coinvolgere tutti gli operatori del sistema salute, e che mette al centro le esigenze e i bisogni dei cittadini in un’azione comune di coinvolgimento, supporto e attenzione. I risultati di una recente indagine, che ha fotografato le abitudini di salute e autocura di un campione di popolazione compresa tra 18 e 28 anni, parlano chiaro: il 60 per cento degli intervistati afferma di risolvere i comuni disturbi o sintomi lievi in autonomia, ricorrendo ai farmaci senza obbligo di ricetta, e riconoscendo nel medico e nel farmacista dei professionisti cui chiedere consiglio in caso di bisogno. È stata, inoltre, rilevata una elevata tendenza a informarsi su argomenti relativi alla salute (64 per cento del campione).
“La corretta informazione sui medicinali di automedicazione – ha dichiarato Marcella Marletta, Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute – è un elemento cruciale per assicurare ai cittadini le basi e gli strumenti per affrontare in modo responsabile le scelte di salute anche autonome laddove opportuno."
Per maggiori informazioni sui piccoli disturbi e i farmaci di automedicazione:
www.semplicementesalute.it
Mara Sala
Pubblicato il 18 gennaio 2017

Torna ai contenuti | Torna al menu