IPPCRATE

    ROSA

 

 

Il fritto non aumenta i rischi per il cuore

purché si utilizzi l’olio giusto

 

Mangiare cibi fritti non è dannoso per il cuore se si utilizza olio d’oliva o di girasole. E’ quanto afferma un gruppo di ricercatori della Università Autonoma di Madrid al termine di uno studio, durato 11 anni, svolto su di un campione di 40,757 adulti tra i 29 e i 69 anni.

Nei Paesi occidentali “friggere” è un modo molto comune di cucinare. Gli alimenti fritti sono molto calorici in quanto assorbono il grasso dell’olio nel quale vengono cucinati e per questo la loro assunzione è spesso legata a malattie come l’obesità, l’ipertensione e alti livelli di colesterolo (tutti fattori di rischio per la salute del cuore).

I risultati, pubblicati sul British Medical Journal, mostrano con chiarezza che il consumo di cibi fritti con questi due tipi di olio non aumenta il rischio di infarto o altre malattie cardiovascolari, anche se la professoressa Pilar Guallar-Castillón, a capo del team di ricercatori, ha voluto sottolineare che lo studio analizzava l’assunzione di cibi fritti all’interno di un regime alimentare – la famosa dieta mediterranea – che è ricca di frutta, verdura e fibre, alimenti scarsamente presenti nella dieta degli altri Paesi europei.

Quindi, via libera a qualche piatto fritto (per esempio una volta alla settimana), purché utilizzando olio d’oliva o di girasole e nell’ambito di un’alimentazione bilanciata, varia e ricca di frutta e verdura.

Erica Boschi

 

Torna alla home page